Le ultime tendenze dell’arredamento vedono affermarsi, nell’ambito delle cucina di livello medio-alto, la presenza di una cantinetta da incasso. Pochi sanno però che in realtà una cantinetta di un certo livello deve avere caratteristiche ben più sofisticate di quelle che un normale frigorifero è tenuto ad offrire.

smeg-cantinette-ascani-3Infatti un vino di una certa qualità è da considerarsi “vivo” e suscettibile di notevole degradamento delle sue caratteristiche se non conservato in maniera ottimale.

Le migliori cantine da incasso devono avere regolazione

fine della temperatura, assenza di vibrazioni, filtro dei raggi Uv da parte delle porte a vetro, illuminazione tenue ed eventualmente escludibile, rivestimento interno antibatterico con eventuali presenze di filtri al carbone per purificare l’aria ed evitare che cattivi odori possano filtrare attraverso il tappo delle nostre preziose bottiglie che abbiamo posto a raffinare (invecchiare).

 

In questo senso una risposta valida è offerta dalle nuove sofisticate cantine #Smeg, di grande eleganza, in classe A+, nelle versioni da 45 e da 85 cm, interamente made in Italy, realizzate con materiali pregiati, e con un metodo di raffreddamento che produce minime vibrazioni; i ripiani scorrono su guide telescopiche. Non solo conservano i vini ma li possono anche invecchiare.